mercoledì 30 ottobre 2013

Cestino in fettuccia con punto stella.

Con questo cestino in grigio e fucsia ho creato un tutorial per capire come funziona il punto stella con la fettuccia. Ho dovuto fare una stella più piccola perché la fettuccia riempie tanto. Date un'occhiata!




Avete visto che bel bottone in ceramica? Li crea una mia amica svedese. Trovate il suo sito qui.

Per trovare la fettuccia grigia clicca QUI
Invece per quella fucsia clicca QUI
Per fettuccia in generale QUI

Per creare una stella con la fettuccia abbiamo bisogno di un fettuccia più fine. Ho scelto il nostro cotone fiammato per risaltare il punto, ma la base l'ho creata con un misto viscosa lavorata a maglia.




Con la viscosa ho realizzato un cerchio e con un ultimo giro di maglia bassa, senza aumenti, in costa di dietro.
Dopo di ciò ho cambiato la fettuccia e con la fettuccia fucsia ho fatto un giro con noccioline distese, lavorando una maglia si ed una no.



Il punto stella risulta molto alto, per cui è meglio non lavorare a spirale. Così ho dovuto creare prima un'altezza. Anche questo l'ho fatto con una nocciolina. 
Vi spiego come è composta una nocciolina! 
Basta fare due mezze maglie alte non chiuse, per poi chiuderli insieme con una maglia bassissima.
Qua sopra ho appena creato la prima nocciolina. Quella dell'altezza. Che viene creata per primo in ogni giro.




Passiamo al punto stella. Facciamo due mezze maglie alte, non chiuse, nella maglia bassa della nocciolina dell'altezza.



Ripetiamo le due mezze maglie alte, non chiuse, dove abbiamo attaccato la nocciolina d'altezza. Ripetiamo ancora una volta le mezze maglie alte, non nella prossima maglia, che saltiamo, ma nella seconda maglia. Ora abbiamo tre noccioline, o 13 gettate, sull'uncinetto. Questi vengono chiusi insieme con una maglia bassissima.




Qui ho ripetuto il punto per varie volte e abbiamo la parte bassa della stella. Quando abbiamo finito il giro, essa va chiusa con una maglia bassissima! Si crea di nuovo la nocciolina di altezza e riprendiamo con il punto stella per un altro giro. Poi ho riattaccato il filato grigio e creato una rifinitura con maglie bassa e bassissime.




Punto stella completo di due giri.



Come addobbo due catenelle cucite sul cestino, e un bottone bellissimo a fiore creato a mano in ceramica.




Per 10 giorni ho avuto il piacere di avere visite in casa e devo ringraziare il mio babbo per l'aiuto con tutte le foto in questo periodo, fotografando corda dopo corda e fettuccia dopo fettuccia. Siete curiosi vero??!!
Arriverà una bellissima novità!!!



2 commenti :

  1. Carinissimo questo cestino! è davvero un'amore... io poi adoro l'artigianale!

    RispondiElimina
  2. Hello Martina,
    Such a pretty little basket you call it.... we would wear it as a "beret" on our head slightly tilted. Try it! you could use a pompon instead of the button. All the old fashions are coming back again. Wishing you all the best with the crochet..

    RispondiElimina