martedì 20 maggio 2014

Presine all'uncinetto

 Le mie presine attuali hanno quest'estate esattamente 15 anni, create rigorosamente ai ferri con del cotone colorato. 
Questa settimana ho fatto ripulisti di primavera e mi sono resa conto che, le mie adorate presine non erano più quelle di una volta. 

Dopo aver fatto un giro sul web e tanta ispirazione ho scelto un modello che ho visto da varie parti. Molto carine, sono doppie e da oggi sostituiranno quelle sfinite nella mia cucina!!


Tutorial presine all'uncinetto



Qualche giorno fa ho postato un tutorial di come si crea un'altezza senza le catenelle. Quella era l'inizio di queste presine. 



Ma prima di tutto si farà un'anello magico e il tutorial lo trovi QUI
Intorno a questo anello si fa 8 maglie basse.
Creiamo un'altezza per maglia alta, il tutorial lo trovi QUI.
Nelle nostre 8 maglie basse, facciamo un giro completo di aumenti, tutti in maglia alta. Per un totale di 16 maglie.



Anche il terzo giro tutti aumenti e ora abbiamo un totale di 32 m. a.
Quarto giro lo stesso e ci ritroviamo con 64 maglie alte.
A questo punto cambiamo colore.



La sequenza per il 5° giro è da rip. da * a *
*1 aumento di maglie alte nella prima maglia del giro precedente, due catenelle, 1 aumento di maglie alte nella seconda maglia del giro precedente. Saltiamo due maglie.* 
Il giro si chiude con una maglia bassissima.



Cambiamo colore.
Il 6°  giro è uguale al 5° ma le maglie si prendono intorno alle catenelle del giro precedente.



Il 7° e 8° sono uguali ma invece delle 4 maglie alte intorno alle catenelle ora sono 6.
Per ogni giro ho cambiato colore.



L'ultimo giro è composto da 10 maglie alte intorno alle catenelle del giro precedente.



Dentro il giallo ho creato dei cerchi di maglia bassissima. Come vedrete alla fine, ho tolto il giro del verde perché secondo me stonava.



Attaccato al giro viola ho aggiunto un giro di maglie basse abbinate a 3 catenelle per far venire un effetto picoting. Come ultimo creiamo 30 catenelle, che funzioneranno come base per l'appendino.



Ora ho creato il dietro, esattamente uguale al davanti ma in monocolore.



Le posiziono una sopra l'altra e riprendo il filo verde.



Con una catenella vado giù fino a raggiungere il cerchio giallo, lavoro le due maglie che abbiamo saltato nel 5° giro. Ricordati di prenderli anche sul tuo pezzo dietro.



Giro il lavoro e ritorno su.



Sulle 10 maglie del ventaglio creo 1 m.b. , 1 aumento di m.m.a, 6 aumenti di m.a. 1 aumento di m.m.a. 1 m.b. Li ho lavorati in costa dietro.
Di nuovo scendo giù verso il centro.



Così si continua tutto il giro, tranne per l'appendino che lavoriamo in maglia bassa intorno a tutte e due le asole. Finito, ovviamente per non bruciarsi l'altra mano facciamo anche la seconda presina!!



schema presine all'uncinetto




6 commenti :

  1. Carinissime! E che bei colori. Sarebbe un sogno per me imparare a realizzare articoli all'uncinetto o anche a maglia. Ammiro la tua bravura. ^_^ ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    Mi piacciono i vostri lavori e apprezzo i vostri consigli.
    Vi ho nominate per un premio sul mio blog, trovate tutto qui http://marymanicreative.blogspot.it/2014/05/liebster-award-il-mio-primo-premio.html
    Mary

    RispondiElimina
  3. Le ho trovate complesse e per questo mi piacciono TANTISSIMO sono bellissime

    RispondiElimina
  4. Complimenti sono bellissime posso chiederti che numero di cotone hai usato e l'uncinetto grazie mille 😊

    RispondiElimina
  5. Martina le tue presine sono veramente bellissime

    RispondiElimina